Il periodo natalizio è perfetto non soltanto per quanto riguarda il clima e l’atmosfera che dona ad ogni persona, nonché per i regali e per la possibilità di stare insieme e condividere alcune giornate, ma anche per il fattore prettamente gastronomico, assicurato da alcune delle migliori preparazioni, e soprattutto dolci, che possono essere realizzate durante il periodo di Natale. I dolci natalizi sono molto amati, oltre che relativamente semplici da preparare. Non resterà, dunque, che prendere in esame quelle che sono le migliori preparazioni da realizzare proprio durante il periodo di Natale, per divertirsi in famiglia o tra amici e, soprattutto, per trascorrere dei momenti in serenità.
Cioccolata calda
Quando si parla di dolci, non si fa riferimento soltanto a biscotti o altre preparazioni zuccherose, ma anche a uno dei simboli del Natale e, in generale, dell’inverno: la cioccolata calda. Si tratta di un qualcosa di molto semplice e veloce da preparare, servendosi di quei preparati che vengono venduti sullo scaffale di ogni supermercato e che possono essere realizzati semplicemente servendosi di un bollitore o della macchinetta del caffè, che presenta anche la funzione vapore. Unita al latte o ad un pasticcino, la cioccolata calda regalerà dei grandi momenti di gusto e tepore, magari associati alla visione di un film o di uno spettacolo durante le fredde giornate natalizie, che ci si trovi in compagnia di altre persone o da soli, sotto le coperte.
Biscotti biologici
Il gusto e la bontà dei biscotti, che possono essere personalizzati in ogni modo – a partire da gocce di cioccolato fino all’utilizzo di altri ingredienti, come la cannella, lo zenzero o la frutta – può essere unita alla volontà di realizzare una preparazione biologica, dunque non soltanto più attenta alla tutela della natura, ma anche più particolare per quanto riguarda il gusto. I biscotti biologici, infatti, presentano una fragranza e un sapore molto più pungente e aromatizzato, grazie all’utilizzo di farina biologica che viene ottenuta in assenza di metodi chimici o da laboratorio, ma semplicemente servendosi delle migliori coltivazioni possibili che permettono di creare un ingrediente assolutamente perfetto dal punto di vista del gusto e non solo.
Qualora ci si voglia servire di quest’ultima, se ne potrà acquistare il giusto quantitativo su www.agrifree.shop, per poi procedere con la preparazione dei biscotti. Al di là di tutto, si tratta anche di un momento sicuramente bello da vivere in compagnia, servendosi di uno stampo o di formine per realizzare biscotti a forma di cuore, albero di natale, pupazzo di neve e tanto altro.
Dolci di natale
Preparazioni molto più difficili da ottenere, rispetto a quelle che sono state presentate precedentemente, riguardano i caratteristici dolci di Natale che, generalmente, vengono acquistati in pasticceria o in altre sedi. Si parla non soltanto di panettone e pandoro, obiettivamente è molto difficile da realizzare in casa poiché c’è bisogno dell’utilizzo di lieviti e processi di fermentazione non semplici da realizzare all’interno della propria casa, ma anche di tanti altri dolci tipici del Natale, come gli struffoli.
Questi ultimi, infatti, possono essere realizzati in casa ma bisogna fare attenzione sia all’utilizzo degli ingredienti, sia alla cottura degli struffoli che, per loro natura, dovranno essere piuttosto croccanti, ma mai eccessivamente duri; per il resto, ci si potrà divertire con l’utilizzo dei diavolini, ovvero dei piccoli confetti di dimensioni differenti che vengono utilizzati per guarnire gli struffoli al meglio, così da ottenere una preparazione che, complice anche il miele, sarà assolutamente straordinaria. Si conclude con tanti altri dolci regionali, che vanno dalle cassatine siciliane ai dolci di marzapane, passando per il panforte e per i durissimi, ma gustosi, roccocò.